Lunedì 01 Ottobre

KIDSBIT a Fiera Didacta Firenze

Due percorsi formativi per docenti alla più grande fiera dedicata al mondo della scuola

 

Da Giovedì 18 a Sabato 20 Ottobre, gli spazi espositivi della Fortezza da Basso a Firenze, ospiteranno il più grande evento fieristico dedicato al mondo della scuola con la seconda edizione di Fiera Didacta Italia.

Con circa 30.000 mq di spazi espositivi dedicati a incontri, sessioni formative e workshop, Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, veicolare l'innovazione e stimolare la curiosità per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. La Fiera è rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale noi vi invitiamo a 

KIDSBIT sarà ospite di MR*Digital, azienda che lavora a sostegno delle scuole nell'innovazione didattica e che abbiamo avuto il piacere di accogliere durante l'ultima edizione di KIDSBIT Festival.

Presenteremo due laboratori pratici dedicati a educatori e docenti:

• 18 Ottobre - Se vedo, credo? - Comunicazione, media literacy e fake news

Può la fotografia mentire? E il video? Il fotomontaggio e il video-montaggio nell’era del digitale hanno facilitato un processo di falsificazione del reale che già avveniva con la comunicazione analogica. Nella prima parte del laboratorio si approfondirà la storia della falsificazione delle immagini in un viaggio a ritroso che dal presente ci porterà alle prime foto fake. Testeremo poi strumenti per produrre contenuti visivi, foto e immagini in movimento utilizzando diverse tecniche all’interno di un set di ripresa con green screen. Il chroma key (anche chiamato green screen) permette la combinazione di elementi visivi provenienti da fonti separate unite in singole immagini per creare illusioni visive o vere e proprie foto fake.
>>> Prenota qui il tuo Lab

• 19 Ottobre - Costruiamo una città con SAM Labs - Robotica, coding e manualità

Durante l'estate 2018 ai centri estivi Kidsbit di Perugia è stata sviluppata una città ideale, chiamata Bit Town, progettata e costruita interamente dai bambini. Racconteremo l'esperienza che ha visto impegnati 15 bambini dall'ideazione alla costruzione della città con tinkering e SAM Labs, dalla discoteca multicolore al campo da calcio con le porte accessoriate di sensori. Verrà fatta una presentazione con foto e video sull'attività del centro estivo, per poi testare il kit SAM Labs e provare a creare una soluzione a tema Città, stimolando la proposta creativa mostrando alcune soluzioni efficaci nell'ambito domotica e meccanica. Competenze: Problem solving 5.1 Solving technical problems 5.2 Identifying needs and technological responses 5.3 Creatively using digital technologies.
>>> Prenota il lab