Martedì 04 Settembre

Midì EDU 4.0 Kids

A Napoli per definire una via mediterranea all'educazione del futuro

 

Avete sentito mai parlare di robotica o intelligenza artificiale? E di realtà aumentata?
Il 90% degli imprenditori campani intervistati ha citato i propri figli come fonti sul tema, bambini e ragazzi con un’età media tra i 7 e i 12 anni.

Questo dato ci racconta che i nativi digitali hanno una buona conoscenza di dispositivi e software, non significa però che siano in grado di comprendere il funzionamento dell'ecosistema sociale in cui si muovono.

Per confrontarci sull'argomento con alcune delle più importanti realtà nazionali che operano nella didattica innovativa, anche KIDSBIT parteciperà al confronto proposto da Midì Edu 4.0 Kids, il prossimo 7 Settembre presso l'Università di Napoli Federico II.

In una società sempre più aumentata, in cui la realtà virtuale  e quella analogica sono intrinsecamente connesse, è importante quindi sperimentare modelli educativi innovativi in grado di  rafforzare la capacità di bambini e ragazzi di costruire personali mappe mentali favorendo la crescita di cittadini critici e attivamente coinvolti nel futuro della società.

 

 

La vera sfida non sta nell’usare o no la tecnologia, ma nel ripensare l'educazione nell’epoca della società aumentata.

 


 

 

Venerdì 7 Settembre ci confronteremo sul tema della didattica innovativa rivolta a bambini e bambine dell’infanzia e della primaria a partire dalla mappatura di realtà esistenti. L’obiettivo è riflettere sulla relazione tra strumenti e approcci, tra tecnologia e pedagogia, superando la polarizzazione tra percorsi educativi “analogici” e sperimentazioni di didattiche digitali fortemente focalizzate sullo strumento, per definire di un “approccio mediterraneo” alla didattica del XXI secolo. 

 

L'obiettivo è riflettere su strumenti e approcci definire di un “approccio mediterraneo” alla didattica del XXI secolo.

 


 

Midì, il mezzogiorno, è il luogo dove poter superare il conflitto tra tutto quello che è urgente mettere in opera in termini di innovazione didattica alle nuove tecnologie e tutto quello che è fondamentale sapere in termini di approcci pedagogici. Midì è il luogo per creare ponti tra il meglio della formazione psicopedagogica maturata in ambito accademico e il meglio della sperimentazione innovativa non solo portata avanti in ambito universitario ma anche e soprattutto nella società da imprese, associazioni, gruppi informali che si sono presi cura di dare risposte alle necessità del presente.

Midì non è solo uno spazio di confronto ma indica anche il tempo di stabilire nuove alleanze per costruire insieme il futuro di percorsi educativi e di progettare insieme pezzi di cammino comune.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Regione Campania – Assessorato alla formazione, l'Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze SocialiSocieting4.0 e PIDMEd

Societing4.0 è un programma di ricerca dell’Università Federico II di Napoli, recentemente nominata Competence Center per il Piano Nazionale Impresa 4.0, che ha l’obiettivo di “addomesticare” le tecnologie digitali al genius loci mediterraneo.

L'Università di Napoli Federico II è la prima università laica del Mondo, una istituzione globale situata alle porte del Mediterraneo ed avverte la responsabilità di essere storicamente al centro di un inesorabile processo evolutivo, adoperandosi per creare ponti tra istituzioni culturali e società civile, tra aree interne e rurali e bacini metropolitani, tra micro-piccole e medie imprese e corporazioni internazionali; tra strutture istituzionali di ricerca e la moltitudine di iniziative dal basso, di esperimenti quotidiani che ci suggeriscono nuove strade per progettare una via autoctona all’innovazione.

PIDMEd è il primo prototipo di educazione alle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 portato avanti dall’Ateneo Napoletano insieme a Unioncamere e le CCIAA di Caserta e di Salerno ed accompagna le imprese del territorio ad una maggiore consapevolezza dei vantaggi offerti dalla trasformazione digitale 4.0.

L’evento è a numero programmato ed è aperto a dirigenti scolastici, docenti ed educatori che possono iscriversi attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-midi-edu40kids-49531613389