Venerdì 10 Agosto

KIDSBIT SUMMER MEMORIES

Arrivederci a Settembre!

 

La stagione estiva di KIDSBIT si è appena conclusa e, prima di correre a preparare maschera e boccaio per qualche giorno di vacanza, vi diamo il nostro “arrivederci” con i più bei ricordi delle ultime avventure ultragalattiche!

La nostra estate è iniziata a fine Maggio, con i suoi 29 gradi e la terza edizione di KIDSBIT FESTIVAL: tre giornate di eventi, laboratori, feste e spettacoli in cui l’arte e la creatività digitale hanno dialogato e interagito con la città storica, i musei d'arte e i centri espositivi.

174_kidsbitfestival18.jpg
113_kidsbitfestival18.jpg
138_kidsbitfestival18.jpg

Eravate 2000 arrivati da tutta l’Umbria, ma anche da Roma, Viterbo, Cagli, Ortona, Napoli, Pesaro, Rieti, Torino… Per non contare chi è venuto a visitare Perugia e si è unito alla festa dalla Germania, dal Belgio, dall’Azerbaijan. Siamo onorati di poter tornare a casa con voi, tra i ricordi del vostro viaggio in Umbria. Se siete riusciti a vivere a pieno ogni aspetto del festival è anche grazie all’internazionalità dei professionisti e degli artisti coinvolti, tutti in grado di offrire laboratori e attività anche in lingua inglese.

E poi vi abbiamo visto ballare al 1° rave party per famiglie, tra projection mapping, glitter e affreschi seicenteschi!

Il suono dell’ultima campanella di scuola, a Giugno, ha segnato invece l’avvio per una serie di attività didattiche che KIDSBIT ha portato avanti dentro e fuori da scuole, musei, università, agriturismi e residenze nel verde, in diversi centri dell’Umbria.

In un’unica stagione abbiamo incontrato oltre 500 bambine e bambini in 4 città. Insieme a loro abbiamo sperimentato linguaggi e strumenti innovativi mescolando coding, robotica, videomaking, media literacy, fotografia, musica, prototipazione e stampa 3D, elettronica, storytelling, carta, cartoncini, colori, sassi, foglie, legnetti, lana, cotone, nastri, glitter, pupazzi e unicorni; abbiamo visitato laboratori scientifici e ascoltato la voce dei ricercatori universitari; fatto sport, nuotato, corso nei parchi, costruito giochi da tavolo e fatto tantissime nuove amicizie!

Dalla creatività dei ragazzi e dalla contaminazione reciproca tra storie, personalità, conoscenze e passioni differenti sono nati oltre 100 progetti tra costruzioni, filmati, tracce sonore, storie fotografiche, circuiti e videogiochi.

Ora, come direbbe il piccolo grande Tommaso, regista di talento e intrattenitore di successo: “Ciaone Genitori”! 

KIDSBIT torna a Settembre con una nuova stagione di avventure digitali!